LA SCUOLA SI PRESENTA
L’idea di fondare una Scuola di Salvataggio venne ad alcuni di noi, dopo che ci eravamo appassionati al salvataggio subacqueo. Siamo degli istruttori subacquei aderenti alla F.I.P.S.A.S. (Fed. Italiana Pesca Sport. e Att. Subacquee). In tale ruolo, con il mare e le sue insidie abbiamo imparato a convivere da sempre.
I fatti
Nel maggio del 2010 l’attuale Direttore partecipò a un progetto europeo organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’omologo Ministero Tunisino e la O.I.M. (Organizzazione Internazionale per l’Immigrazione). Lo scopo era organizzare dei corsi per bagnino di salvataggio rivolti a dei cittadini tunisini. Questo per consentirne l’inserimento in strutture italiane che ne avessero fatto richiesta. Il luogo prescelto fu Tabarka, in Tunisia.
Rientrati in Italia, dopo alcuni corsi tenuti sotto l’egida della sezione di Padova, ricevemmo l’incarico ufficiale dal Nazionale SNS – Genova. Era il 2012. L’incarico avvenne da parte della Sede Nazionale con lettera di presentazione al Sindaco, al Prefetto e alla Capitaneria di Porto di Venezia.
Il direttore di sezione, Dino Basso, iniziò a creare lo stai che attualmente conta una ventina di istruttori.
I primi corsi
Ai primi corsi parteciparono subacquei e apneisti desiderosi di conoscere anche questo argomento.
Successivamente parteciparono anche:
- volontari del soccorso acquatico con unità cinofile;
- appassionati di sport collegati al mare (canoisti, surfisti, kite, …);
- e anche i primi studenti desiderosi di trovarsi un lavoro durante il periodo estivo.
Presentammo allora anche all’interno delle scuole la possibilità di conseguire il brevetto di bagnino. Questo grazie all’accordo tra il MIUR e la SNS Nazionale. Dapprima l’Istituto Parini (scuola paritaria con indirizzo sportivo) di Mestre accolse la nostra offerta formativa. In seguito si unì anche il “Marinelli-Fonte” (Istituto Turistico-Sportivo) di Venezia e infine il Liceo Stefanini di Mestre con un ambizioso progetto quinquiennale di subacquea e salvamento. Eccoci quindi a formare gli studenti durante le ore di Scienze Motorie.
Gli studenti con meno predisposizione al nuoto, si specializzano nel soccorso a terra. Questo acquisendo le attuali tecniche di rianimazione Bls-D. Il percorso formativo ha avuto come esito il riconoscimento finale di operatore adulto/pediatrico da parte del CREU/118 Mestre. La sezione SNS di Mestre è direttamente accreditata come ente formatore (codice RV-044).
Cosa si fa al corso
I corsi sono strutturati su due obiettivi consecutivi. Il primo: conseguire il brevetto di bagnino da piscina. Ovviamente con tutte le abilità della rianimazione. Il secondo comporta la preparazione per il conseguimento del brevetto-mare. Questa parte include l’allenamento alla voga.
I primi insegnamenti sulla voga vengono impartiti presso il bacino idrico di Forte Carpenedo. Si utilizzano dei dinghy (imbarcazioni sono molto adatte all’incarico di “nave-scuola”) per poi passare ai pattini e acquisire la corretta postura di voga. In Primavera ci si sposta in uno stabilimento balneare a Cavallino-Treporti. Qui si terranno alcune lezioni sui pattini da salvataggio e l’esame finale sotto la supervisione della Capitaneria di Porto.
Al momento (2022) siamo arrivati al 37° corso per bagnino di salvataggio/assistente bagnanti.
Con orgoglio possiamo dire che la nostra percentuale di successo è del 99%! Dato sancito dalla presenza certificatrice della Guardia Costiera.
La scuola
Ma veniamo ai nostri insegnanti. Lo staff docente è composto da Istruttori Subacquei, Istruttori di Nuoto, Allenatori di Nuoto per Salvataggio e Istruttori in Arti Marinaresche e Attività di Salvataggio (I.A.M.A.S.). La parte medica è seguita dal direttore scientifico della sezione, Dr. Blascovich. Egli coordina gli istruttori di BLSD accreditati presso il 118.
Come precedentemente sottolineato, dal 2016 la Sezione è accreditata direttamente presso il CREU/118 Mestre. Questo la pone in grado, nei corsi per operatori BLSD (adulto/bambino/lattante), di rilasciare l’autorizzazione Regionale (codice RV-044). Siamo quindi in grado di erogare completamente “in casa” la preparazione degli assistenti bagnanti/bagnini di salvataggio. Infatti possiamo fornire loro tutti i brevetti necessari allo svolgimento della loro futura professione senza dover ricorrere ad altre organizzazioni esterne. Un valore aggiunto essendo a conoscenza di tutte le problematiche legate al soccorso acquatico.
Siamo quindi in grado di rilasciare i seguenti brevetti:
- assistente bagnanti piscina (10 settimane) e marittimo (4 settimane);
- estensione di voga su dinghy e pattino (4 settimane);
- operatore BLSD professionale (5 ore) e laico (5 ore);
- operatore somministrazione ossigeno (4 ore);
- operatore SUP Rescue (un week-end)
- operatore Moto d’Acqua (un week-end)
Eroghiamo inoltre corsi di aggiornamento per operatori di altre organizzazioni.
E’ con orgoglio e non pecchiamo di presunzione dicendo che da più strutture lavorative riceviamo i complimenti per la formazione completa con cui escono dalla scuola i “nostri bagnini”.
ISCRIVITI AI CORSI DELLA SNS DI MESTRE
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità. (Seneca)